27 marzo 2018 - Ore 19.00
"Argenti del Settecento Romano per il Re del Portogallo:
la Collezione della Cappella di San Giovanni Battista "
Relatrice: Prof. Teresa Leonor M. Vale
Laureata in Storia e Storia dell’Arte (1989) presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona e Dottore in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Porto (1999) ha collaborato per anni con la Direcção-Geral dos Edifícios e Monumentos Nacionais del Portogallo e più recentemente con il Museo di São Roque di Lisbona. È attualmente Professore di Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona (di cui ARTIS-Istituto di Storia dell’Arte è ricercatrice). Si è dedicata negli anni più recenti alla ricerca sull’Argenteria Barocca Italiana e al ruolo svolto dagli Scultori nell’ambito di questa produzione artistica; curatrice di diverse mostre, tra cui: A Encomenda Prodigiosa / The Prodigious Commission, Museu Nacional de Arte Antiga-Museu de São Roque, Lisbona 2013; From Rome to Lisbon. An Album for the Magnanimous King, Museu de São Roque, Lisbona, 2015; From Rome to Lisbon. An Album for the Magnanimous King (Lisbona, 2015); A Capela de São João Batista. A Encomenda, a obra, as colecções (Lisbona, 2015); autrice di pubblicazioni in Portogallo, Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Russia, tra le quali i libri più recenti sono: Escultura Barroca Italiana em Portugal. Obras dos Séculos XVII e XVIII em Colecções Públicas e Particulares (2005), Diário de um Embaixador Português em Roma (1676-1678) (2006), Um Português em Roma, Um Italiano em Lisboa. Os Escultores Setecentistas José de Almeida e João António Bellini (2008), Scultura barocca italiana in Portogallo. Opere, artisti, committenti (Roma, Gangemi, 2010); La Collezione di Argenti Sacri della chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma (Roma, Gangemi, 2014); Arte e Diplomacia. A Vivência Roma dos Embaixadores Joaninos (Lisboa, 2015); Ourivesaria Barroca Italiana em Portugal: presença e influência (Lisboa, 2016); The Chapel of St John the Baptist in the Church of São Roque. The commission, the building, the collections e La Cappella di San Giovanni Battista nella Chiesa di San Rocco a Lisbona. Committenza, costruzione, collezioni (Londra, Scala Arts & Heritage Publishers, 2017); The Art of the Valadiers (Torino-Roma, Umberto Allemandi & Co.-Antichità Alberto Di Castro, 2017) gli articoli “Eighteenth-century Roman Silver for the chapel of St John the Baptist of the church of S. Roque, Lisbon”. In The Burlington Magazine, Vol. CLII, Nº 1.289, Ago. 2010; “L’atelier degli Zappati:opere per il Portogallo di una famiglia di argentieri romani del Settecento”. In Studi sul Settecento Romano. Palazzi, chiese, arredi e scultura, (a cura di Elisa Debenedetti), Vol. I, N. 27, Roma, Bonsignori Editore, 2011; “Di bronzo e d’argento: sculture del Settecento italiano nella magnifica Patriarcale di Lisbona”. In Arte Cristiana. Rivista Internazionale di Storia dell’Arte e di Arti Liturgiche, Milano, N. 868, Gen.-Feb. 2012; “Mettere in scena il lusso le mostre di opere d’arte commissionate da Giovanni V di Portogallo in due palazzi romani (1747 e 1749)”. In Studi sul Settecento Romano. Palazzi, chiese, arredi e scultura, (a cura di Elisa Debenedetti), Vol. II, N. 28, Roma, Bonsignori Editore, 2012; “Roman Baroque Silver for the Patriarchate of Lisbon”. In The Burlington Magazine, Vol. CLV, Nr. 1.323, Giugno 2013; “’Con ogni diligenza e perfezione in tutto, e per tutto secondo l’idea dell’autore’. L’argentiere romano Filippo Tofani nel Portogallo di Giovanni V (1706-1750)”. In Arte Cristiana. Rivista Internazionale di Storia dell’Arte e di Arti Liturgiche, Milano, N. 891, Nov.-Dic. 2015.; “Que ce soit la chose la plus parfaite que l’on puisse exécuter. Les œuvres créées par l’orfèvre Thomas Germain pour deux cardinaux portugais conservées au Louvre”. In La Revue des Musées de France / Revue du Louvre, Nº 5, 2016
L'Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell'Alma Città di Roma, ha voluto rendere omaggio, con una serie di conferenze e conversazioni sul tema dell'Argenteria Romana, ad:
Anna Bulgari Calissoni
socio onorario dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici - Premio Università degli Orefici 1998 per la sua mirabile storia spesa a rappresentare al meglio il prestigio della Cultura Orafa-Argentiera Romana iniziata con l'opera del padre Costantino e da lei mirabilmente portata a compimento.
Un particolare ringraziamento va al Maestro Aldo Vitali, socio del sodalizio, per aver proposto,
e contribuito ad organizzare, la serie di eventi |