Home | Storia | Chiesa | Archivio Storico |  Attività Sociali | Cariche Sociali | Foto | Video | Rassegna Stampa | Contatti
 
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 1992-2006
 
Conferenze ed Eventi 2017

30 novembre 2017 ore 20:30

"Magister Antonius"

L’orafo Antonio da San Marino e il suo tempo

“…La parte colta ed artistica aveva più volte con onore ricordato un orafo insigne del buon secolo di Giulio II e Leone X, un amico intimo di Raffaello Sanzio, di Giulio Romano, di Benvenuto Cellini, di Pietro Bembo, di Baldassare Castiglione, del cardinal Bibbiena, un argentiere della corte papale che si nomava Mastro Antonio di Paolo Fabri da Santo Marino….” In questa conversazione saranno presentati i tratti principali di questo artista a cui nel 2016 è stata dedicata, presso il Museo di Stato della Repubblica di San Marino, la mostra “Antonio Orafo da Sammarino. Artista del Rinascimento” a cura di Anna Fiorelli e Paolo Rondelli. La narrazione, grazie ad un collegiale lavoro di studiosi e ricercatori si è arricchita di nuove testimonianze, attraverso documenti provenienti dall’Archivio di Stato di San Marino, da biblioteche ed archivi italiani statali e privati, dalla Biblioteca e dall’Archivio Segreto Vaticano ed ancora da Fondazioni francesi, biblioteche e musei inglesi. che hanno permesso di portare in luce la figura di Antonio come uomo e artista del suo tempo, sciogliendo i tanti nodi che ne limitavano la lettura storica.

Relatrice: Anna Fiorelli

Storica del gioiello e formatrice collabora attualmente con la Link Campus University di Roma nel Master in Luxury and Fashion Management, per il modulo relativo al settore del gioiello”. Laureata in storia dell’arte medievale, ha frequentato i corsi di “Taglio e incisione delle pietre di colore”, Taglierie Ruppenthal - Germania, e di “Gemmologia - Pietre di colore”, IGI di Roma. E’ stata art-director della Intermetal s.p.a. e della Creazione Intermetal; ha organizzato a New York per il Comune di Torre del Greco, l’Assocoral ed il Fashion Institute of Technology, il catalogo e la mostra “Corals and Cameos”, collaborato con la sede romana dello IED per l’insegnamento di Storia del Gioiello e Coordinatrice del Dipartimento di Design del Gioiello, diretto la Scuola di Moda (dipartimenti di Moda, Design del Gioiello, Design degli Accessori e Scarpe), svolto attività di orientamento e presentazione del prodotto formativo IED in Italia e all’estero in particolare Corea e Giappone, progettato, coordinato ed insegnato nei corsi relativi all’artigianato artistico di formazione professionale, Fondo Sociale Europeo, per la CNA - Ecipa Lazio .

 

26 ottobre 2017 ore 19:00

"Ristudiando i Valadier"

a cura del Prof. Alvar González Palacios

Il Prof. Alvar González-Palacios, Premio “Università degli Orefici 1996” e socio onorario dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici, rappresenta a livello internazionale, lo studioso che ha avuto il merito di proporre una lettura, priva di preconcetti, nei confronti delle Arti Applicate fornendo nuovi stimoli per la conoscenza e l'approfondimento di questo settore negletto delle Arti del Disegno. Nato a Santiago de Cuba e trasferitosi, giovane studioso di Storia dell' Arte, a Firenze dove è stato allievo di Roberto Longhi, ha iniziato la sua lunga carriera di eminente storico partecipando come Curatore di  innumerevoli importanti Mostre Internazionali, e pubblicando libri e contributi ad importanti Riviste, che rappresentano il fondamento per una nuova affermazione della Storia dell'Arte vista nella sua globalità. Di questa sua straordinaria produzione culturale citiamo, con estrema sintesi, i volumi:“ Mobile nei secoli” dieci volumi del 1969; “ Mosaici e Pietre Dure”del 1981; “ Il Gusto dei Principi, Arte di Corte del XVII e del XVIII  secolo” del 1993; “Il Tempio del Gusto” prima edizione del 1984 e 1986 riunito in un'unica edizione del 2000; “il Mobile in Liguria” del 1996; “Catalogo ragionato dei mobili del Palazzo del Quirinale” del 1996-97; “Le Tre Età” autobiografia del 1999; “Arredi e Ornamenti alla Corte di Roma 1560-1795”del 2004. Ha curato numerose mostre tra cui:”Pompeo Batoni” Lucca nel 1967; “The Age of Neoclassicism” Londra 1972; “Objects for a Wunderkammer” Londra1981; “Splendori di Pietre Dure” Firenze 1988; “Fasto Romano” Roma 1991; “Luigi Valadier au Louvre ou l'antiquit exaltée” Parigi 1994; “L'Oro di Valadier. Un Genio nella Roma del Settecento” Roma 1997; “ Gian Lorenzo Bernini. Regista del Barocco” Roma 1999; “Arts in Rome in the Eighteenth Century”Philadelphia-Houston 2000.

L'Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell'Alma Città di Roma, ha voluto rendere omaggio, con una serie di conferenze e conversazioni sul tema dell'Argenteria Romana, ad:

Anna Bulgari Calissoni
socio onorario dell’Università e Nobil Collegio degli Orefici
Premio Università degli Orefici 1998
per la sua mirabile storia  spesa a rappresentare al meglio il prestigio della Cultura Orafa-Argentiera Romana iniziata con l'opera del padre Costantino e da lei mirabilmente portata a compimento.

Un particolare ringraziamento va al Maestro Aldo Vitali, socio del sodalizio, per aver proposto, e contribuito ad organizzare, la serie di eventi.

 

4 febbraio 2017 ore 19.00

Recital di chitarra

organizzato da

Thomas Petrucci eseguirà musiche di:
Mertz, Borrios, Castelnuovo Tedesca, Regondi, V.Lobos, Piazzolla, Albeniz

 

giovedi 25 maggio 2017 - ore 19.30

a Cena con l’Archivio

Dopo vent’anni di lavoro minuzioso, è stato catalogato ed organizzato l’Archivio Storico che vanta 120.000 documenti, testimoni del passaggio dei più grandi artisti, orafi e gioiellieri italiani da oltre 500 anni. Un’iniziativa dall’inestimabile valore storico-culturale, volta a preservare questo patrimonio informativo del Made in Italy rendendolo consultabile ed accessibile a tutti gli estimatori della tradizione artistica italiana. Con quest’evento, si vuole contribuire alla scansione dei circa 10.000 documenti, che fanno riferimento a BENVENUTO CELLINI e alla famiglia CASTELLANI

Programma

  • 19.30 | Cocktail di benvenuto in Sala Cellini
  • 19.45 | Saluto e breve introduzione alla storia dell’Università del Console Camerlengo Corrado di Giacomo nella Chiesa di S. Eligio degli Orefici progettata da RAFFAELLO SANZIO
  • 20.30 | Cena di 5 portate nella Sala CASTELLANI e Cortile Esterno

Alcuni documenti del Cellini e dei Castellani saranno esposti durante tutta la serata.

E’ richiesto, per partecipare all’evento, un contributo di 80,00€ a persona che sarà interamente devoluto alla scansione dei documenti.

[ COMUNICATO STAMPA ]

 

13 Maggio 2017 ore 10:00 18:00

WORKSHOP - ILLUSTRARE GIOIELLI E NON SOLO

Prof. Barbara Brocchi

La capacità tecnica, visiva, percettiva e rappresentativa dello sviluppo dinamico del segno diventa il cardine per il flusso progettuale illustrativo. La formazione sulla figura dell’illustratore è sempre più ampia; gli illustratori lavorano per case di Moda, aziende di Comunicazione e Design, realizzano Trend Book, scrivono libri ed editoriali, realizzano pubblicità e spesso hanno completa conoscenza del processo produttivo di una collezione. L’abilità di illustratore e di progettista dell’oggetto design, si amplifica con l’approfondimento e lo studio dell’identità del segno. Workshop tecnico e specializzato, dove ai partecipanti verranno fornite le competenze per applicare le varie tecniche dell’illustrazione sul prodotto Gioiello, Accessori e Bijoux.

Programma

1) Studio e sviluppo dello sketching creativo.
2) Dall’idea progettuale al rendering illustrato.
3) Analisi della forma e dei volumi, contrasti e luci degli oggetti.
4) Tecniche illustrative contemporanee per comunicare il Gioiello e non solo.
5) Identità del segno e processo di renderizzazione.
6) Strumenti per un’illustrazione veloce ed immediata.
7) Tecniche di alta specializzazione per alta gioielleria.

Il workshop è indicato per tutti gli appassionati di illustrazione o i disegnatori che vorrebbero presentare un proprio progetto, analizzare nuove tematiche progettuali, mettersi in gioco sulle proprie capacità. Non esiste il concetto “io non so disegnare”, tutti possiamo imparare, basta avere gli strumenti adatti, metodo e spinta creativa.

 

30 Marzo 2017 ore 20.30

ILLUSTRATION DESIGN
dallo Sketching progettuale alla Comunicazione illustrata.

Prof. Barbara Brocchi

“Vedere è credere”, come diceva il maestro Bruno Munari, diventa il punto focale del processo creativo e visivo del Designer. Diventare un’artista del settore delle illustrazioni del gioiello e della moda, è un processo che necessita di conoscenza approfondita e competenza . La formazione sulla figura dell’illustratore è sempre più ampia, gli illustratori lavorano per case di moda e gioiello, aziende di comunicazione e design, realizzano Trend Book, scrivono libri ed editoriali, realizzano pubblicità e spesso hanno completa conoscenza del processo produttivo di una Graphic novel, di un videogame, di un film d’animazione. Verranno illustrati progetti e analizzati briefing, realizzati per importanti brand internazionali: Bulgari , Korea Design, Trendvision Trend Books Vicenza Oro, Hard To Find Mexico. La conferenza è indicata per tutti gli appassionati di illustrazione e i designers del settore orafo che vorrebbero presentare un proprio progetto, una propria idea da raccontare su carta; lo spettatore analizzerà nuovi scenari di comunicazione visiva e di tecniche illustrative altamente specializzate.

30 anni di esperienza illustrata raccontata dalla Prof. Barbara Brocchi

Illustratrice, scrittrice, grafica, project , jewellery e accessories designer. Diploma di illustrazione e grafica allo IED di Roma, Advanced course of illustration and graphic design, Los Angeles e Aberdeen University, Master in marketing in luxury goods 2005 IED di Roma. Collabora dal 1986 con studi di comunicazione, cinema, gruppi editoriali, università e scuole di design, agenzie pubblicitarie, aziende di moda, gioiello e prodotto. Insegna dal 1986 allo IED di Roma come docente per Moda Lab, IED design, summer e specializzazioni per illustrazione, visual design, rendering per jewels, accessories and fashion, sketching and project per grafica, product and interior design. Insegna inoltre presso: ITC Mozart Roma, ABAV Viterbo, Arts and Craft Roma, Hard to find Mexico, Minoss Accademy Korea, Università La Salle Laguna Torreon Mexico, Samsung college Daegu Korea. Coordinatore Summer architectural sketching Roma. Project manager Madeinitalycorner. Art Director Bibliolibrò Editore. Apre nel 2009 la Scuola di Fumetto per Ragazzi Comix School. Ha collaborato con: Gattinoni, Cartier, Gaastra, Opera srl, Bottega Veneta Superstudio Mi, Ittierre, Villa D’Este Design, Ed. Paoline “Il Vento della Verità”, Zanfi Editore, Campo Marzio Design, North Sails, Vivai Rasconi, Polignone Gioielli, Fiera di Vicenza Trenvision Trendbook, TJF Forecasting, Swarovski, Alinghi: Coppa America, Domus Academy, Accademia di Moda e Costume, LedEmotion Design, Siamoises, Voodoo Jewels , Expo Joya Mexico, Hard to Find Jewellery Department. Bulgari, Armando Curcio Editore.

 

2 febbraio 2017 ore 20.30

SOCIAL NETWORK
Come promuovere e sviluppare la propria attività diventando un artigiano digitale

Con oltre 37 milioni di utenti attivi totali in Italia, l’importanza di comunicare sul Web e Social Network in modo produttivo è diventata cruciale, per questo motivo il mondo delle PMI è in fermento per comprendere al meglio come sfruttare questa opportunità. Creare strategie di comunicazione misurabili in tempo reale, permette ad aziende ed artigiani di avere il massimo controllo sull’andamento delle attività e sul ritorno d’investimento, espresso sia in visibilità che in vendita di prodotti o servizi. Il mondo digitale permette di intercettare clienti e di farsi intercettare dal proprio target di riferimento con costi moderati rispetto alle tradizionali forme di pubblicità.

Relatrice: Valentina Vandilli

Consulente e docente di Web Marketing e Socialmedia, collabora nella stesura dei piani di comunicazione digitale con Università, Pubblica Amministrazione e Piccole e Medie Imprese, tra le quali: ISIA Firenze, Camera dei Deputati, Europa Cube International Business School. Inizia il suo percorso diplomandosi come Grafica pubblicitaria con specializzazione post diploma in Web Project Management, continua i suoi studi prendendo la certificazione internazionale alla Hootsuite University per l’utilizzo della piattaforma di gestione dei Social Network. A soli ventitré anni riceve il premio nazionale Macchianera come Miglior Blog Aggregator Italiano ai Weblog Awards 2004. Durante i suoi studi lavora per aziende come HTML.it, leader del settore dell’editoria online, e matura un’esperienza di quattro anni nella gestione dei canali social in diretta, nella radio privata Antenna 1 Roma e come docente presso la casa madre in San Paolo, Brasile. Nel 2014 apre la sua ditta individuale per dedicarsi esclusivamente all’attività di creazione di strategie per il Web e i Social Network.

 

4 febbraio 2017 ore 19.00

Recital di chitarra

organizzato da

Nicolò Renna in "Breathing"
Eseguira musiche di:
E.Moricone, A. Forcione, S.L.Weiss, G. Sanz, N. RennaAgone a Piazza Navona; la basilica di S. Cecilia in Trastevere, la Galleria Alberto Sordi

 
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 1992-2006
 
Università degli Orefici Via S. Eligio, 7 - 00186 - Roma - Tel. 06-6868260- Fax 06-6868260 - E-mail: info@universitadegliorefici.it
Copyright © 2011 all right reserved - Design e comunicazione Altra|via