Home | Storia | Chiesa | Archivio Storico |  Attività Sociali | Cariche Sociali | Foto | Video | Rassegna Stampa | Contatti
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 1992-2006
 
Conferenze 2007

22 febbraio 2008
Conferenza della Prof.ssa Dott.ssa Caterina Ascione
" Corallo : colori,forme, segreti di una pietra preziosa"
Profonda conoscitrice dell'arte del corallo derivante dalla tradizione ottocentesca della famiglia di origine

25 Gennaio 2008
Conferenza del Prof. Dott. Sergio Omarini
Colori e pigmenti nel mondo antico
Direttore dell’Unità Salvaguardia del Patrimonio Artistico dell’ENEA e docente di fisica applicata ai Beni Culturali dell’Università Suor Orsola di Napoli e di Diagnostica colorimetrica all’Università della Tuscia di Viterbo

4 Dicembre 2007
Concerto di Natale: Duo di Chitarre Classiche
Dal Barocco di Cimarosa alle arie d’opera di Rossini

Carlo Ambrosio Docente presso  l’Università di Jyväskylä (Finlandia), la Sibelius Akademie di Helsinki, l’Università di Caracas, i Conservatori di Istanbul, Aachen, Turku. Dal 1975 ha tenuto oltre 2000 concerti in tutto il mondo come solista, con orchestra, in quintetto con archi.
Ha tenuto corsi di perfezionamento,  seminari tematici e conferenze in moltissimi Conservatori ed Università, sia in Europa che nel resto del mondo.
Ha pubblicato 24 LPs, molti dei quali contenenti prime registrazioni mondiali. La Acoustic Music tedesca ha pubblicato nella primavera 2006 il doppio CD di chitarra classica “Mirrors”.  Suona un liuto a 8 cori di  Carlo  Cecconi  ed una chitarra di Guido di Lernia.
Gabriele Curciotti, nato a Roma nel 1976, si è diplomato con lode presso il conservatorio A.Casella dell'Aquila. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i più importanti esponenti del panorama chitarristico internazionale: Alirio Diaz, Carlo Ambrosio, Paolo Chierici, Maurizio Colonna, Carlos Bonell, Giuliano Balestra, Dale Kanavagh, Massimo delle Cese.
Vincitore del Concorso Premio Città di Latina e finalista in molti Concorsi internazionali, ha tenuto numerosissimi concerti in Italia e nel resto d’Europa. E’ docente presso l’Accademia Romana di Musica. Suona uno strumento di Mario Rosazza Ferraris.

30 novembre 2007
Raffaello nella Loggia di Amore e Psiche alla Farnesina.
Un dipinto murale tra materia e immagine: considerazioni etiche e filosofiche
Relatore : Prof.ssa Rosalia Varoli Piazza
è  Senior Conservation Adviser  pressso l’ICCROM e Direttore coordinatore Storico dell’arte presso il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Ha diretto vari cantieri di restauro, tra i quali quello alla Farnesina nella Loggia di Psiche di Raffaello, quello della volta della Sacrestia della Chiesa di S.Maria di Loreto a Lisbona, e quello del ‘Piccolo Teatro Siciliano’  nell’Hôtel de Boisgelin a Parigi, attuale sede dell’Ambasciata d’Italia, dirige e coordina il progetto pilota di ricerca finalizzato alla conservazione dei ‘beni materiali’ custoditi all’interno del sarcofago di Federico II nella Cattedrale di Palermo è chiamata in qualità di esperta nel campo della conservazione e restauro di dipinti murali  a far parte del Comitato Scientifico per il restauro del soffitto del Salone di Ercole, di François Lemoyne, a Versailles, poi alla Galerie d’Apollon al Louvre, ed attualmente alla Galerie des Glaces a Versailles.


26 ottobre  2007
Linguaggio delle monete dalla loro creazione ai nostri giorni
Relatore : Prof.ssa Laura Cretara
Già direttrice della Scuola dell'Arte della Medaglia, ha diretto l’esecuzione dalla copia bronzea del Marco Aurelio eseguito dalla Scuola dell'Arte della Medaglia ed è autrice di numerose medaglie commemorative tra le piu’ importanti eseguite in Italia.

28 settembre 2007
La casa e le cose di un Re
L’appartamento di Vittorio Emanuele III°al Quirinale
Relatore : Prof.ssa  Alessandra Ghidoli
Storico dell’Arte per la conservazione del patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica e titolare della Cattedra di Storia delle Arti Applicate presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

14 giugno 2007
Collezionismo, mercato antiquario e musei nella Roma dell’ottocento
Relatore: Prof.ssa Antonella Magagnino
Archeologo, è curatore presso i Musei Capitolini di Roma e professore di Etruscologia e Antichità Italiche si occupa, in particolare, di aspetti relativi alle fasi arcaiche di Roma, di collezionismo e museologia ottocentesca. La conferenza ha come obiettivo quello di illustrare lo straordinario scenario offerto dal variegato mondo della ricerca archeologica, del collezionismo e del commercio delle antichità di cui la Roma dell’Ottocento fu l’indiscusso centro propulsore.

31 maggio 2007
I restauri della Cappella Sistina – Particolarità evidenziate con l’uso delle immagini
Relatore : Prof. Gianluigi Colalucci
Già Capo Restauratore, ora Consulente per il restauro delle pitture, dei Musei Vaticani, esecutore del restauro, fra gli altri, degli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina
“Secondo atto” della conferenza che nello scorso anno accademico ottenne un grande successo destando vivo interesse, tanto da essere riproposta con nuove ed interessanti novità.

Clicca qui per la relazione completa della conferenza del Prof. Colaucci

3 maggio 2007
Leptis Magna - Città del deserto
Relatore : Prof. Antonino Di Vita
Archeologo di fama mondiale, Accademico dei Lincei, Emerito dell’Univertà di Macerata.

19 aprile 2007
La trasposizione architettonica nell’argenteria
Relatore: Prof. Pietro Paolo
Ispirato dal barocco leccese, questo grande maestro traspone in argenteria la grande tradizione architettonica.

22 marzo 2007
Archeologia fenicia - La civiltà di Mozia
Relatore: Prof. Gabriele Rossoni
Direttore degli scavi, Archeologo e studioso dell'Università di Roma "La Sapienza".
La conferenza illustrerà dettagliatamente le tecniche di scavo, raccontando la storia e la vita di Mozia, importantissimo sito archeologico dell'area ambientale protetta dello Stagnone, lungo la linea di costa tra Erice e Marsala, fondata dai Fenici attorno al VII secolo a.C.,

22 febbraio 2007
Il restauro dell’affresco centrale della Chiesa di Sant’Eligio degli Orefici
Relatore: Prof.ssa Elisabetta Sonnino
Restauratrice per conto dell’ICR dell’affresco del 1575 opera di Matteo da Lecce
Problematiche insorte e tecniche utilizzate durante le varie fasi del restauro.

Clicca qui per la relazione completa della conferenza

25 gennaio 2007
Fortuna ed influenza della bottega Castellani. Artigianato ed industria: da Fortunato Pio, allo “Studio” artistico di Augusto.
Le scuole del Museo Artistico Industriale e quella in S. Eligio degli orefici.
Relatore: Prof. Maurizio Donati
Autore del recupero dell’archivio fotografico, materiale archivistico e parte del lascito Alfredo Castellani al M.A.I., composto da disegni e strumenti della bottega Castellani, da lui anche restaurati e catalogati. La conferenza vuole porre in risalto l’importanza della bottega Castellani quale modello didattico, un ponte ideale nella continuità della tradizione orafa italiana..





 
1992-2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013
 
Università degli Orefici Via S. Eligio, 7 - 00186 - Roma - Tel. 06-6868260- Fax 06-6868260 - E-mail: info@universitadegliorefici.it
Copyright © 2011 all right reserved - Design e comunicazione Altra|via