Home | Storia | Chiesa | Archivio Storico |  Attività Sociali | Cariche Sociali | Foto | Video | Rassegna Stampa | Contatti
2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 1992-2006
 
1992-2006
Metodologie di taglio di pietre preziose ( parte I )

Metodologie di taglio di pietre preziose ( parteII )

Archivio Storico del Nobil Collegio degli Orefici

Problematiche ed analisi del restauro della Chiesa di S. Eligio

Ritrovamento della bottega di Gemmario a Pompei

Oreficeria popolare Russa del IX e XX secolo (considerazioni e collegamenti con la mostra Tesori inediti da S.Pietroburgo).

Nuove ipotesi del Barocco a Napoli .

I trattamenti delle Pietre preziose .

Oro, Argento e Bronzo dei Romani .

Benedetto Pistrucci:Incisore di cammei, medaglista e scultore romano .

I gioielli della Collezione Castellani tra Villa Giulia e Villa Poniatosky .

Oplontis: Un tesoro ritrovato.

L'Ambra misteri e problematica .

I Belli: Poeti e Argentieri .

Dal Museo Boncompagni al Medagliere Capitolino: Collezione della glittica del Principe di Piombino .
Osservazioni sulla Cappella Sistina e Paolina in S. Maria Maggiore: Iconografia, stile e struttura degli apparati decorativi.

L’Abside di S.Eligio degli Orefici: Marco Pino da Siena tra classicismo e manierismo.

L’Oreficeria Romana nel XIX secolo: Spunti sulla tipologia e tecnica della bottega Castellani.

Il Gioiello monetale.

Storia dell' Oreficeria del primo Rinascimento a Firenze.

Storia del Gioiello contemporaneo.

Storia dell'Argenteria Italiana ( 1° parte ).

Storia dell'Argenteria Italiana ( 2° parte ).

Il Restauro della facciata di S. Eligio degli Orefici.

I Disegni della donazione Marcel Puech al museo Calvet di Avignone.

Valadier: I rituali domestici della tavola moderna.

Antonio Cortellazzo: analisi dell'Ecclettismo nell'Argenteria Europea della seconda metà del XIX sec..

Gli Ori dei Sarmati e dei Sciiti.

Lanfranco a Roma, tra rivoluzione Caravaggesca e linguaggio Barocco.

La Mente ed il Gioiello.

Gemme nel Medioevo: I trattati lapidari tra "Scienza Magia e Superstizione" .

Tre Gioielli incompiuti del primo '500 Romano: S. Pietro in Montorio, S. Maria di Loreto e S. Eligio degli Orefici.

Oreficeria e Miniature: rapporti tra Manoscritto Miniato e tecnica dell'Oreficeria nell'Alto Medioevo.

L'Altare di S. Ignazio: Simbolo e sintesi della cultura artistica nella Roma del tardo '600 Sig.

Il Colore dell'Impero: Il Marmo nel mondo Romano.

Il recente restauro della Stanza della Segnatura di Raffaello in Vaticano

30 maggio 2006
“Il restauro della Sala dei Misteri del Pinturicchio nell’Appartamento Borgia in Vaticano”
Relatore: Prof. Maurizio de Luca
Ispettore e Capo Restauratore ad interim del Laboratorio Restauri dei Musei Vaticani.
La conferenza propone i primi risultati del restauro che ha evidenziato l’impiego di una tecnica esecutiva poco praticata dai grandi pittori del tempo e oggettivamente assimilabile più alla pittura su tavola che ad una vera e propria pittura murale.

16 giugno 2006
“Il ritrovamento subacqueo di Porticello: due statue greche a confronto”
Relatore: Prof.ssa Paola Fiorentino
Capo Restauratore del laboratorio di metalli dell’ICR, e restauratrice di importanti monumenti tra cui il Marco Aurelio a Roma

29 settembre 2006
“Alcune particolarità della pittura di Michelangelo scoperte durante l’ultimo restauro”
Relatore: Prof. Gianluigi Colalucci
Autore del restauro della Cappella Sistina

20 ottobre 2006
“La Collezione Campana e il gioiello di stile archeologico”
Relatore: Prof.ssa Lucia Pirzio Biroli Stefanelli
Studiosa della glittica romana del XVIII –XIX sec. e autrice di numerose monografie su argenterie, oreficerie e vetri di età romana

 
1992-2006 2007 2008 2009 2010 2011
 
Università degli Orefici Via S. Eligio, 7 - 00186 - Roma - Tel. 06-6868260- Fax 06-6868260 - E-mail: info@universitadegliorefici.it
Copyright © 2011 all right reserved - Design e comunicazione Altra|via