Home | Storia | Chiesa | Archivio Storico |  Attività Sociali | Cariche Sociali | Foto | Video | Rassegna Stampa | Contatti

Comunicato conferenza 26 Febbraio

Overture musicale

Introdotta dall’ormai consueta e apprezzatissima overture musicale offerta dall’associazione

ChitarraIn, si è svolta mercoledì 26 febbraio presso la chiesa di Sant’Eligio degli Orefici la

conferenza “CRUX GLORIOSA - Una Croce Pastorale per Papa Francesco” che ha visto come relatori il Prof. Manlio Sodi Presidente della Pontificia Accademia Facoltà di Teologia e Ordinario di Liturgia, Sacramentaria e Comunicazione religiosa presso l’Università Salesiana di Roma e Maurizio Lauri l’orafo-scultore autore dell’opera.

Il Professor Sodi dopo averci manifestato i saluti di Sua Eminenza il card. Oscar Andrés Rodríguez

L’intervento di S.E. Mons. Brandolini

Maradiaga, impossibilitato a presenziare per improvvisi impegni, ha proseguito nell’illustrarci il processo di selezione dei materiali frutto di studi e innovazioni etico-tecnologiche, che si prefiggono come obiettivo la salvaguardia del pianeta e la salute di chi estrae e tratta i materiali di cui è costituita l’opera.

Prof. Manlio Sodi

Grazie all’utilizzo di un linguaggio tecnico ma fruibile anche a chi non è un esperto del settore, coadiuvati da supporti visivi, abbiamo potuto apprezzare singolarmente gli elementi di cui è costituita la Crux Gloriosa e tutto il simbolismo di cui è carica, come desiderio della committenza di S.E. Maradiaga.

Ci ha fatto omaggio della sua presenza S.E. Monsignor Brandolini, Vescovo Emerito di Sora, che ha intavolato un piacevole dibattito sulla differenza tra ferula e pastorale e intrattenendoci, a chiusura del suo intervento, con un sonetto del Belli riscuotendo uno strepitoso applauso!

Il Camerlengo Corrado di Giacomo e Maurizio Lauri

L’evento si è concluso con il ringraziamento del Camerlengo e il suo invito a partecipare ai prossimi eventi in calendario: il concerto di chitarra di sabato primo marzo e la visita guidata al Quirinale per la mostra degli oggetti rinvenuti dal Nucleo Carabinieri Patrimonio Artistico.

Università degli Orefici Via S. Eligio, 7 - 00186 - Roma - Tel. 06-6868260- Fax 06-6868260 - E-mail: info@universitadegliorefici.it